Click to set custom HTML

LA FILIERA DEL GAS NATURALE

L’Industria nazionale del gas naturale è una filiera produttiva articolata in varie fasi: approvvigionamento, trasporto, stoccaggio, distribuzione primaria e secondaria.

Approvvigionamento (produzione nazionale e importazioni): Sul fronte della produzione nazionale si registra un trend fortemente decrescente, già rilevato negli scorsi anni: nel 2004 la produzione nazionale si è attestata a 13 miliardi di m³ (-6,5% vs. 2003). L’Italia si conferma invece come paese nettamente importatore di gas naturale: nel 2004 le importazioni - da Algeria, Russia, Olanda, Norvegia, e recentemente dalla Libia – hanno rappresentato complessivamente quasi l’84% dei consumi (circa 68 milardi di m³).

Trasporto e stoccaggio: L’attività di trasporto su rete ad alta pressione (oltre 30.000 km di metanodotti) comprende la veicolazione del gas dal punto di immissione della rete nazionale (importazione o campo di stoccaggio) sino alla cabina di ricezione del gas da parte del cliente che utilizza direttamente il gas naturale (vedi distribuzione primaria) o che - come le aziende distributrici locali - lo immettono nella rete urbana per la successiva vendita (vedi distribuzione secondaria). Il servizio di stoccaggio, attività essenzialmente riconducibile all’immissione di gas in ex campi di produzione in estate per poi erogare nei periodi di punta invernale della domanda, permette ai venditori di modulare l’offerta di gas per far fronte alla rigidità del profilo delle importazioni e alla forte variabilità, dovuta ai cambiamenti di temperatura, che caratterizza la domanda del mercato civile.

Distribuzione primaria e secondaria: Per distribuzione primaria s’intende la fornitura e quindi la vendita ai clienti industriali, ai clienti termoelettrici e ai distributori locali direttamente allacciati alla rete di trasporto nazionale. Per distribuzione secondaria s’intende la fornitura e quindi la vendita effettuata attraverso reti di distribuzione locali di piccolo diametro a basso livello di pressione, e riguarda sia le utenze civili e commerciali localizzate all’interno degli agglomerati urbani, sia le utenze industriali situate all’interno delle aree di distribuzione (forniture “in deroga”).


Click to set custom HTML
Click to set custom HTML